Valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e promozione delle diverse espressioni della cultura contemporanea




Verbumlandi-Art - Cenacolo Internazionale di Cultura - Arte – Informazione, non ha fini di lucro ed ha quale scopo la promozione di attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e per consentirne l’accesso, la fruizione e la conoscenza a tutti gli addetti dei settori ed appassionati. A tal scopo, l’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano nelle nostre iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.

Verbumlandi-Art realizza dunque una piattaforma di lavoro, di iniziative culturali e di interesse non solo nazionale, attraverso tavole rotonde, incontri, convegni, meeteng, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale.

Un lavoro inteso a valorizzare, promuovere le attività culturali con strumenti di qualità tecnologica, professionale e di dimensione adeguata con la partecipazione attiva di tutti che potranno così fruire ed usufruire di uno strumento di opportunità culturale con scelte ed obiettivi adeguati e strategici che coinvolgeranno territori specifichi, affinché se ne avvalgano più località e settori. Intenso e attivo sarà il coinvolgimento della scuola pubblica e l’università che avranno sempre più in questa iniziativa un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.

Una collettività che speriamo potrà apprezzare l’impegno e la volontà di un gruppo di persone, legate da sincera amicizia e dalla stessa passione, per apprendere, riscoprendo la bellezza della creatività per un’offerta culturale ampia e variegata. Beni comuni al servizio di tutti come cardini della crescita e dell’educazione di una civiltà.

La cultura, l’arte, l’informazione creano sviluppo, sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità, della capacità di promuovere creatività e innovazione. Verbumlandi-Art si assume l'impegno a considerare la valorizzazione il patrimonio storico, culturale e artistico italiano, una priorità nazionale per il bene di tutti per lo sviluppo e il mantenimento dell’arte e dell’ambiente.