Premio nazionale e internazionale di poesia e prosa
"Città del Galateo" 2014

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Il Segretariato Denerale della Presidenza della Repubblica ha conferito all’associazione Verbumlandi-Art, nelle persone di Regina Resta e Massimo Massa, la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale suo premio di rappresentanza per la meritoria attività di diffusione della cultura e dell’arte, un conferimento avvenuto proprio alla vigilia della II edizione del nostro premio letterario “Città del Galateo”.

Soddisfazione e orgoglio per questo grande riconoscimento, se pensiamo che solo un anno fa abbiamo realizzato la prima edizione di questo premio letterario, un’onorificenza che accresce ancor più la validità del nostro comune progetto che ormai brilla per qualità nel panorama culturale nazionale ed internazionale; una medaglia di bronzo dalla testa turrita della nostra Italia, un premio a coronamento dell’impegno costante e proficuo che quotidianamente viene profuso per realizzare e portare avanti gli scopi e gli obiettivi dell’associazione.

Per questo riconoscimento vogliamo ringraziare non solo il Presidente Giorgio Napolitano, garante dell’unità nazionale e figura di alti valori etici e culturali, ma anche tutti coloro che hanno contribuito e si sono impegnati, con grande umiltà e abnegazione, a tutte le attività associative: Maria Teresa Infante, Silla Campanini, Vittoria Arena e Giovanni Sacciaferro. Altresì rendiamo partecipi di questo onore anche l’amministrazione comunale di Galatone, tutti gli autori, i soci, i collaboratori, gli amici e i sostenitori che, con il loro contributo, hanno reso più importante questo nostro ambizioso progetto.

La medaglia del Presidente della Repubblica costituisce il migliore incitamento e nuova energia per il nostro lavoro, soprattutto nella consapevolezza del suo valore civile. Questa seconda edizione non poteva nascere sotto migliori auspici….